Il settimo seme di Persefone





I commenti ai post o a foto sono i benvenuti e liberi a tutti!!!





venerdì 3 settembre 2010

Bugiardino





Più sono piccole e più sono carogne. No, non sto sputando sentenze sulle donzelle ... piacerebbe eh?!? Parlo delle medicine. Da qualche giorno non sto bene e dopo mille peripezie per trovare il sostituto del sostituto del mio medico di base, aver perso qualche ora di lavoro, essermi probabilmente infettata nella sala d'aspetto stracolma di vecchietti dediti al racconto delle loro sfighe, sono riuscita ad avere un colloquio. Da subito vengo bacchettata per l'attesa, ma già lo sapevo, non sono una piagnona e sono sempre fiduciosa sul fatto che così come è arrivato il male poi se ne va, come per magia. Questo rimprovero ovviamente mi mette in allarme,cerco allora di concentrarmi sui sintomi da snocciolare, anche se la vista dei foruncoli sulla faccia, e i ripetuti starnuti del medico in questione mi distraggono e mi conducono in digressioni mentali davvero stupefacenti. Riesco a raccontare due sintomi ( non sono mai quelli più importanti ) e il doc mi liquida con un foglietto rosso e due parole:
"Le do un disinfettante - 1 di sera per 7 giorni grazie e arrivederci".
Ora tra gli amici abbiamo numerosi medici e infermiere e non vorrei urtare la vostra sensibilità: MA COME CAVOLO FA UN COMUNE MORTALE A NON CADERE IN DEPRESSIONE DOPO AVER LETTO IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO?
E perchè scrivono così di merda, se stanno prescrivendo farmaci con infiniti effetti collaterali? Si credono fighi? Va bene che la Conoscenza è fatica e fronte imperlata.
Forse deve essere un vecchio retaggio dell'antico alchimista che è in alcuni dottori.
Io sono una abituata a fare la sfoglia mentre va in onda la pubblicità dell'anti diarroico. E dopo aver visto che la diarrea non impedirà alla coppietta di vedere il Parsifal ( ahahahah! ) vieni sorpresa da una voce asettica finale a mitragliatrice che mette in allarme sul fatto che si, non vi cacherete addosso durante l'ultimo atto ma è pur sempre "unfarmacoevausatoconcautelaleggereconattenzioneilfoglioillustrativocomedadecretoministerialeeblablabla".
E infatti è quel che faccio io. Io il foglietto illustrativo lo leggo.
Tutto.
Però è chiaro che nel momento in cui le leggo, il male in questione è magicamente scomparso pur di evitare di assumere quel farmaco che reca in dote una pagina di effetti collaterali.
Veniamo al farmaco in questione: confezione piccola e di un "rassicurante" verde prato. Pastiglie microscopiche che mai ti farebbero pensare ai rischi in cui vai incontro. Eppure dopo le 32 righe di interazioni iniziano le prime vere maledizioni:
I principi attivi di questo farmaco possono causare stimolazione del sistema nervoso centrale associate a sintomi autonomi periferici, indurre convulsioni ed esacerbare disturbi psichiatrici. Glom1 !
Se ho ben capito ci sarebbero degli automi, o androidi, in periferia che mi potrebbero mandare ai matti.
Nel corso della terapia si possono manifestare infiammazione e lesioni con rottura dei tendini glom2 !!
Cioè... Potrebbe darsi che mentre me ne sto sul divano a guardare Beautiful, mi vengano le stimmate!?
E ancora: può alterare la capacità di reazione, non esporsi alla luce del sole ne diretta ne indiretta, sono a rischio di emolisi ...
Ed ora veniamo agli effetti indesiderati ( quindi i precedenti erano gli effetti DESIDERATI!!! ) che "riassumo": problemi gastrointestinali anche acuti, dolore addominale, diarrea, capogiri, cefalea, nausea, fotosensibilizzazione, nervosismo, dispnea, senso di fatica, dolore lombare, debolezza, senso di malessere, pririto, eruzioni cutanee, febbre, brivido,edema del viso, edema della lingua edema della glottide, ipotensione arteriosa fino allo shock grave, flautolenza, vomito, stipsi, candidosi della bocca, gerani, colite pseudo membranosa, insonnia, tremori, sincope, parestesie, contrazioni muscolari, sonnolenza, confusione, convulsioni, agitazione, atassia, alterazione dell'umore, ansia, allucinazioni, otalgia, tachicardia, edema, ipoglicemia, nefrite intestinale, poliuria, ritenzione urinaria, insufficienza renale, epatite, linfoadenopatia, porpora, aumentata fiblonolisi, trombocitopenia, trombosi cerebrale, vasculite, artralgia, crampi alle gambe, edema laringeo, edema polmonare, sindrome di Steven - johnson, epidermolisi necrotica, dolore occulare, fotofobia, morte!
Con tutte le cose che potrebbero capitarmi, la morte la accolgo come una panacea di tutti i mali!

In pratica se non muoio durante l'ennesima scarica di diarrea per arresto cardiocircolatorio e spasmi muscolari per difendermi dalle allucinazioni in cui una mandria di buoi mi sta per caricare ci si risente lunedì. Buon w.e. a tutti. e che il foglio illustrativo me la mandi buona.


ps. IL TEST A SORPRESA: In mezzo agli effetti collaterali c'era una parola che non c'entrava niente. Quanti di voi l'hanno letta? Non vale rileggerla adesso!!!
Non siate bugiardini!

8 commenti:

  1. Ahahhahha.. povera Yin.. tu scrivi questo post ed il mio ti fa da contraltare : ) bel connubio : ) !!!! Mi dispiace cara che ci vuoi fare Addà passà a nuttata ( si ma non adormentandoti sul wc eh ). Io odio i medicinali e ne prendo solo in casiestremidipericolodimorte : ).. quando sto male si salvi chi può sono semplicemente INAVVICINABILE : )
    In culo alla bale.. ooops.... buona guarigione và che è meglio :)
    Un bacio bacio

    Desire

    RispondiElimina
  2. Le stimmate durante beautiful? Pensa che a me vengono guardando il TG4

    RispondiElimina
  3. Del resto la morte cos'è, se non un effetto collaterale della vita?

    RispondiElimina
  4. Desire ... quanto avrei voluto gustarmi il tuo bellissimo post senza un retrogusto di milza spappolata dovuto all'antibiotico. Cmq la nottata è passata e si dice in giro che sono ancora viva. Adesso, se non sono un fantasma dovrei riuscire a cliccare nuovamente il tuo post che merita essere riletto e commentato come si deve. Bacio
    Yin

    RispondiElimina
  5. Inneres Auge. Si le simmate le riservo a Beautiful per il TG4 ho imparato a girare per casa con la tazza del wc legata al collo tipo rosario, ad ogni bestialità lo snocciolo nel wc e tiro l'acqua. Prova Funziona.
    Yin

    RispondiElimina
  6. Lorenzo: Che bella definizione di morte. Ma agli effetti collaterali normalmente si sopravvive, magari si diventa verdi, pieni di bolle, la morte è risolutiva. Per chi non crede naturalmente. Cmq pare mi sia fatta beffa di lei e sono ancora qui a saltellare per il momento.
    Yin

    RispondiElimina
  7. GERANI! Ma anche il PRIRITO sa il fatto suo!

    Sono felice che tu ora sia sana e salva, ma dimmi una cosa... Che per caso ti aveva prescritto la mia TACHIBIRINA?

    http://rospodallaboccalarga.blogspot.com/2010/05/telerospo-pubblicita-regresso.html

    RispondiElimina
  8. Spero tu sia ormai in completa forma. Se posso rassicurarti, sappi che il bugiardino, è stato accusato di falsa testimonianza e gli han dato sei mesi con la condizionale che sta scontanto in carcere insieme alla mia bilancia pesa persona, condannata per lo stesso reato.
    Inoltre, come dico sempre ai mie paz, che sta per pazzi non pazienti, le case farmaceutiche se devono parà! Se leggi anche le controindicazioni allo sciroppo per la tosse, ti spaventi! Questo per tutelarsi, così nessun avvocatastro potrà pretendere denaro per l'assistito che si è sentito male. Eh loro l'hanno avvisato. Se tu sapessi le interazioni farmaceutiche...Allora...E come si potrebbe mai curare, se non ignorandole, i vecchietti che se sparano oltre 10 compresse al giorno???
    Vai tranquilla che sopravveverai...
    Se dovesse ricapitare, sappi che c'è sempre il limone! L'unico problema è che quando lo togli, torna il problema, hi hi hi.

    RispondiElimina